i nostri prodotti

la nostra offerta

La nostra azienda agricola produce sia le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti che possono essere gustati in agriturismo, sia i prodotti che si possono acquistare direttamente in azienda. In particolare produciamo: vini Valcalepio DOC, formaggi di puro latte di capra, confetture sia di frutta che di verdura, salami di puro suino, salami e cotechini di capra.

i nostri vini

Il vigneto aziendale, di circa 1,5 ettari di estensione, è costituito da vitigni Merlot e Cabernet Sauvignon e permette la produzione di due tipologie di vino: il Valcalepio Rosso DOC e il Valcalepio Rosso DOC Riserva.


“SANT’AMBROGIO” - VALCALEPIO ROSSO DOC
Questo vigoroso vino rosso viene prodotto vinificando le uve di Merlot e Cabernet Sauvignon in modo separato. Nel mese di gennaio si procede al taglio a freddo per ottenere un prodotto che sprigioni il meglio delle caratteristiche primarie. Un breve affinamento in botti di rovere francese consente di ottenere un prodotto dalla forte personalità ed estremamente moderno. Al profumo riconosciamo delicate sensazioni fruttate ben sostenute da note vanigliate e speziate, al gusto la buona morbidezza addolcisce il corpo vigoroso ed esuberante.

Uvaggio: Merlot e Cabernet Sauvignon nelle percentuali del disciplinare (50% e 50%).
Vinificazione: le uve una volta pigiate subiscono una macerazione variabile fra gli 8 e i 10 giorni.
Affinamento: almeno 9 mesi in botti di rovere.


“SEVERO” - VALCALEPIO ROSSO DOC RISERVA
Vino con caratteristiche affini al Valcalepio Rosso DOC, ma che, essendo prodotto con una predominanza di Cabernet Sauvignon, possiede maggior struttura e corposità smussate e armonizzate da un lungo affinamento in botti di rovere francese. È consigliabile stappare le bottiglie circa un ora prima per permettere un'ossigenazione ottimale, consentendo così al vino di esprimere al meglio le sue caratteristiche organolettiche.

Uvaggio: Merlot e Cabernet Sauvignon (rispettivamente 30% e 70%).
Vinificazione: come Valcalepio rosso DOC.
Affinamento: almeno 12 mesi in barrique.

I nostri formaggi

Produciamo formaggi di puro latte di capra. Questi prodotti sono disponibili all'incirca da febbraio a dicembre.

Nel piccolo caseificio aziendale viene trasformato il latte delle nostre capre ottenendo caprini di diversa tipologia e stagionatura, prodotti esclusivamente a latte crudo ossia senza subire trattamenti termici, così da mantenere tutte le caratteristiche nutrizionali e organolettiche del latte appena munto. Si diversificano in:

  • caprino fresco
  • caprino stagionato
  • caprino stagionato alle erbe
  • formaggella pasta molle a crosta fiorita
  • formaggella stagionata a pasta semicotta

Le nostre confetture

CONFETTURE, TRA TRADIZIONE E NUOVI SAPORI

Le nostre confetture sono prodotte con metodi rigorosamente tradizionali, con i prodotti del nostro frutteto. Al rispetto per la tradizione, che vede nelle confetture un modo per conservare le benefiche virtù della frutta, abbiamo accostato la voglia e la curiosità di sperimentare nuovi abbinamenti così da ottenere sapori diversi ed entusiasmanti. Ecco quindi la frutta sposarsi a erbe aromatiche e fiori, liquori e spezie per rendere il classico “pane e marmellata” qualcosa di diverso dal solito.

Finora ne abbiamo create una trentina di tipi i tutti,         disponibili naturalmente secondo stagione, ad esempio: fichi al porto; fichi e limoni; mele e menta; mele limoni e noci; mele e cacao; mele e more; prugne e mirtilli; prugne 'mirabelle' e vaniglia; prugne 'mirabelle' e lavanda; prugne e marsala; pere e arance; pere e cannella; nespole e cioccolato; nespole arancia e cannella; mele cotogne extra.



CONFETTURE DA ABBINARE AI FORMAGGI

Un’altra “sezione” è costituita invece dalle confetture da abbinare ai formaggi preparate principalmente con verdure. Ci è infatti piaciuta molto l’idea di abbinare i nostri formaggi alle confetture per avere un modo in più, diverso e insolito per gustare sia il formaggio che la confettura. Ad esempio sono disponibili sempre secondo stagione: pomodori rossi e vaniglia; pere e rosmarino; melanzane e noci; pomodori verdi e nocciole; sedano e anice; carote pere e cannella; radicchio rosso all'amaretto; cipolle e scalogni; zucchine e limoni.

Torna su