l'azienda

le nostre tradizioni

Fondata nel 1977 dal Cavalier Severo Testa, l’azienda “Tenuta Maria” ha mantenuto un indirizzo puramente vitivinicolo fino al 1994 quando la gestione è passata alla figlia Maria Teresa. Lei, insieme al marito Luigi e alle figlie, decise di dare una svolta alla propria vita trasferendosi in quella che era la casa di molte estati trascorse nel verde.

L’agriturismo è sul territorio di Cenate Sopra, Bergamo, dove accoglie in un contesto naturale, caratterizzato da un ambiente curato, famigliare con piccole salette riservate ed una sala più grande con pietra a vista. Vi è inoltre la possibilità di pranzare all’aperto durante la bella stagione.

la cucina a modo nostro

La cucina, tradizionale ma con un pizzico di creatività, è volta a valorizzare al meglio le materie prime prodotte dall’azienda agricola. La nostra proposta culinaria è infatti contraddistinta nettamente dal fatto che ciò che 'arriva in tavola' al cliente è prodotto in azienda (dalla pasta alle carni, dalle torte ai ravioli...), con totale attenzione alla qualità dei prodotti per garantire sempre i maggiori standard qualitativi. Prende forma così l'idea portante della nostra filosofia aziendale:


"far degustare direttamente in azienda i nostri prodotti, 

così da rendere partecipi gli ospiti del nostro lavoro 

e della passione che ci mettiamo."

le nostre produzioni

Attualmente l’azienda produce vini Valcalepio DOC e alleva una sessantina di capre Saanen.


Il latte delle nostre capre viene trasformato direttamente nel caseificio aziendale in caprini freschi, robiole di capra a crosta fiorita e formaggelle stagionate adatte a essere abbinate alle confetture particolari di nostra creazione: pere e rosmarino, pomodori rossi e vaniglia, zucchine e limoni…


Animali di bassa corte, asini, suini da ingrasso completano l’attività zootecnica dell’azienda agricola.

Torna su